CENTRO D'ASCOLTO NELLA PARROCCHIA DI S. STEFANO IN PANE |
Donaci, Signore, occhi nuovi per vedere le cause ultime della sofferenza di tanti nostri fratelli, perché possiamo esser capaci di rimuoverle |
|||||||
|
Via delle Panche, 34 - 50141 Firenze | |
Tel. 3703169581 Referenti: Franco Malpassi Paolo Barbanti Email: ascolto.panche@gmail.com |
Dagli anni di apertura ad oggi sono tante le persone di diversa nazionalità, fede e cultura che sono passate dal CdA, una miriade di volti e storie spesso segnate dalla sofferenza. Il CdA non è semplicemente un servizio socioassistenziale, ma vuole essere l'espressione della vita della comunità cristiana che:
|
Cos'è un Centro di Ascolto |
Cosa fa |
Perché l'ascolto |
UN SERVIZIO della comunità cristiana attraverso cui si esprime lo spirito evangelico della testimonianza della carità; UN PUNTO DI RIFERIMENTO per le persone in difficoltà, dove i loro problemi trovano ascolto, considerazione e forme di aiuto o sostegno; UN LUOGO dove ogni persona ritrovi fiducia in se stessa e negli altri; UNO STRUMENTO per accompagnare chi vive una situazione di disagio nella ricerca delle soluzioni ai propri problemi; UN PUNTO DI OSSERVAZIONE per la conoscenza delle situazioni di emarginazione presenti sul territorio. |
Accoglie, CONTRIBUISCE A individuare i bisogni presenti sul territorio; sollecitare la collaborazione e la valorizzazione delle risorse esistenti; promuovere la tutela dei diritti delle persone in difficoltà; diffondere una cultura di solidarietà nella comunità cristiana. |
La nostalgia degli affetti familiari e del paese lontano si aggiunge, per chi non ha alcun punto di riferimento nelle nostre città, al peso delle tante difficoltà della vita quotidiana e all'incertezza per il futuro. "Il primo servizio che si deve al prossimo è quello di ascoltarlo. Come l'amore di Dio incomincia con l'ascoltare la sua Parola, così l'inizio dell'amore per il fratello sta nell'imparare ad ascoltarlo". Le parole di Dietrich Bonhoeffer descrivono con molta chiarezza quello che è il compito principale del Centro d'Ascolto. A tutti, infatti, viene offerto un ascolto attento e rispettoso e l'obiettivo è quello di aiutare ciascuno a ritrovare speranza in un futuro migliore anche in situazioni dove un cambiamento sembra impossibile. Dall'ascolto spesso scaturiscono il sostegno, la vicinanza e l'amicizia e, come dice il Siracide "Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro" (6,14). |
Il Centro di Ascolto distribuisce prodotti alimentari alle famiglie della parrocchia in difficoltà. La maggior parte di questi prodotti ci viene donata, tramite il Banco Alimentare, grazie al “Fondo di aiuti europei agli indigenti -FEAD” (art. 19 Regolamento UE n. 233/2014) e al “Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti (D.M. MPAAF 17/12/2012 n. 18476). Altri aiuti provengono dalla Caritas Diocesana, dalle raccolte straordinarie effettuate presso la grande distribuzione insieme alla Rete di solidarietà del Quartiere 5, da cittadini e altri donatori. La Parrocchia organizza, durante l’anno liturgico raccolte straordinarie a sostegno delle attività del Centro di Ascolto e secondo le necessità del momento. Le raccolte possono consistere in donazioni in denaro o in consegna di prodotti alimentari, per l’igiene o di prima necessità. Per beni di abbigliamento o di biancheria personale o per la casa si deve prioritariamente contattare i referenti del Centro. |